Corso di Alchimia:

Qi Gōng e 5 Tibetani

Questo corso  è un’esperienza di evoluzione personale mirata all’armonizzazione di corpo , mente ed energia. Attraverso il respiro, grazie alla pratica del corpo e l’intenzione meditativa scioglierai  i nodi interiori per  vivere una buona vita.

In ogni tradizione l’Alchimia ha svolto un ruolo importante, da quella Europea fino a quella Taoista cinese c’è stata la ricerca della trasmutazione del piombo in oro, cioè la trasformazione delle parti più grezze di noi per sviluppare le nostre potenzialità spirituali , energetiche e fisiche.

Il corso si compone di numerose esercizi e metodi, interni ed esterni, atti a regolare la circolazione energetica degli organi e dei visceri: sappiamo, dalla teoria energetica della medicina cinese, che lo squilibrio nella circolazione energetica rappresenta la causa di malesseri: la disarmonia può essere indotta da cause interne (emozioni), esterne (clima e fattori ambientali) o miste (alimentazione). Regolando il flusso energetico organico, unitamente all’utilizzo corretto dell’intenzione, il corso di alchimia  promuove poderosamente il riequilibrio ed il ripristino completo delle facoltà psico-fisiche.

In questo percorso vengono integrati diversi strumenti in una sequenza che mira al raggiungimento della pace dell’anima e all’equilibrio delle emozioni che creano blocchi e tensioni muscolari nel corpo:

  • la Medicina Cinese classica
  • la Bioenergetica di Lowen
  • la  Psicologia Energetica
  • Qì Gōng meditativo della Tradizione Taoista: In Cina con il termine Qì Gōng vengono indicati tutti gli esercizi il cui scopo è il miglioramento della circolazione dell’ energia nel corpo. Qì Gōng infatti, significa letteralmente lavorare (gong) con l’ energia (qi).
  • Esercizi di respirazione
  • Visualizzazioni guidate e immaginazione creativa

Se vogliamo trasformare la nostra vita e realizzare una reale alchimia emotiva dobbiamo ricordare che gli ostacoli principali alla realizzazione dei nostri obiettivi sono la paura e la mancanza di energia.

Il corso di Alchimia prevede l’accumulo e la trasformazione delle proprie risorse (fisiche, energetiche e spirituali) allo scopo di giungere ad uno stato di eccellente salute, longevità, e capacità di dirigere i propri flussi energetici secondo necessità. Si tratta di un insieme di esercizi basati sulla concentrazione, la meditazione ed il controllo del corpo e della respirazione.  Insegna  ad abbandonare man mano brame, paure, desideri e dipendenze per far si che la dimensione materiale non risulti più contenitiva nei confronti dello spirito umano. Esso potrà così espandersi spontaneamente e senza vincoli nel mondo, partendo da una profondissima coscienza del sè che, a questo punto, è allineato alla “scintilla cosmica” che anima l’intera Natura

L’alchimia è un Arte che consente di riacquistare la capacità di sentire la vita che è dentro e fuori di noi:  insegna a respirare, insegna a stare in piedi e seduti, insegna a camminare ed a stare in silenzio, insegna che non abbiamo bisogno di apprendere nulla, ma solo di dimenticare tutto ciò che abbiamo appreso per permettere alla nostra Luce interna di pulsare e manifestarsi.

BENEFICI DEL CORSO DI ALCHIMIA

Il corso di alchimia consente di riappropriarsi del proprio corpo, della propria mente e della propria energia, ripristinando il naturale equilibrio dell’essere umano. I principali benefici sono:

  • Miglioramento della struttura e della postura del corpo;
  • Lavora sull’apparato scheletrico tonificando i muscoli e rinforzando i tendini, i legamenti, le articolazioni ed i vasi sanguigni;
  • Mantiene il corpo forte e flessibile anche in età avanzata;
  • Miglioramento della funzionalità del sistema nervoso e degli apparati respiratorio, circolatorio, digerente e riproduttivo;
  • Favorisce il rilassamento, la concentrazione della mente ed una maggiore capacità di memorizzazione;
  • Coadiuvante negli stati di ansia, depressione e Stress;
  • Apporta alla corteccia cerebrale stimoli benefici che la rilassano in uno stato protettivo inibitorio;
  • La circolazione migliorata del sangue combinata con la respirazione profonda aumenta il rifornimento di ossiemoglobina alle cellule, rinforzando il sistema immunitario;
  • Aiuta la digestione,
  • Previene l’aterosclerosi ed altre patologie dall’apparato circolatorio sanguigno e linfatico, promuovendo il ritorno venoso al cuore;
  • Previene il ristagno nello stomaco e negli intestini, evitando così il formarsi di ulcere, di gastroenteriti, di costipazioni e di altri disturbi addominali;
  • Rende più resistenti alla stanchezza ed aumenta la velocizzazione dei tempi di recupero sia fisico che psichico.

L’INSEGNANTE

Il corso è tenuto da Loredana Fadani. Da anni lavoro con il corpo e ascolto  le emozioni che lo trapassano, amo l’approccio olistico e ogni mia terapia racchiude gli anni di ricerca di strumenti e discipline che  possano aiutare a ritrovare il benessere inteso come equilibrio tra cura della propria bellezza esteriore e della propria interiorità spirituale. Sono Operatrice di Discipline Bio Naturali , mi occupo di tecniche di massaggio orientale tra cui Riflessologia Plantare On zon su, Tuina e Medicina Cinese classica, massaggio Hawaiano e Tailandese.  Sono Counselor olistico.”

Via D.Viotto, 28 25124 Brescia